Linga mudra, dal sanscrito lingam, simbolo fallico di Shiva, e mudra che significa “gesto”, “segno” o “sigillo”, è quindi una rappresentazione del lingam di Shiva.
Linga Mudra è anche conosciuto come il Mudra del Calore e dell’Energia perché aiuta ad intensificare l’energia termica del corpo, rafforzando l’elemento Fuoco del corpo.

Puoi eseguire questo mudra anche in un altro modo: incrocia le dita, lasciando il pollice della mano destra in posizione verticale. Poi, circonda il pollice con l’indice e il pollice di altra mano.

Il dito pollice simboleggia l’elemento fuoco del corpo umano. Linga mudra rafforza l’elemento Fuoco.
Linga mudra simboleggia l’integrazione delle energie di Shiva e Shakti: la mano destra con il pollice verticale rappresenta la forza maschile (Shiva), mentre la mano sinistra simboleggia l’energia femminile (Shakti).
Linga mudra è utilissimo per affrontare la fatica fisica e mentale. La sua pratica regolare aiuta a mantenere una persona sana ed energizzata.
Linga mudra rafforza il prana, risveglia l’energia creativa, promuove la fiducia in sé stessi, allevia lo stress, calma la mente, migliora l’intuizione.
Poiché genera energia termica nel corpo, aiuta i polmoni, difendendoli dalle condizioni atmosferiche fredde, nelle malattie da raffreddamento. Rafforza il sistema immunitario.