Akasha mudra aumenta l’elemento Etere nel corpo.
Il nome di questo mudra deriva dal sanscrito Akasha che indica l’elemento Etere e mudra, che significa ““gesto”, “segno” o “sigillo”.

Si esegue unendo le punte del pollice e del medio, mantenendo le altre tre dita dritte e rilassate.
L’elemento Etere risiede nel dito medio, mentre l’elemento Fuoco risiede nel pollice. Con questo mudra, l’elemento Etere viene regolato dal Fuoco del pollice.
Questo è un mudra disintossicante che aiuta ad aumentare l’elemento Etere all’interno del corpo attraverso l’eliminazione dei rifiuti metabolici.
Inoltre, favorisce la sostituzione delle emozioni negative, come rabbia, paura e dolore, con quelle positive e armoniose.
Quindi, oltre ad essere un mudra disintossicante a livello fisico è anche un mudra che purificare emozioni e pensieri.
Si tratta di un mudra molto potente che, se utilizzato come sadhana (disciplina spirituale), guida verso la liberazione e aiuta a raggiungere stadi meditativi profondissimi.
Quando le preoccupazioni attagliano la mente è impossibile meditare. L’ansia ci rende incapaci di percepire, con chiarezza, la nostra condizione e le scelte che dobbiamo affrontare.
Akasha mudra ci aiuta, quindi, a superare questa condizione per calmare la mente e recuperare una visione chiara.
Akasha mudra sviluppa il coraggio, la pazienza e ci aiuta a comprendere le responsabilità individuali grazie alla saggezza.