Sicurezza nell’uso delle piante

Le erbe mediche hanno proprietà curative e benefiche. Non bisogna però sottovalutare che, nonostante il loro esser naturale, ogni erba è un toccasana nella giusta dose, mentre nella dose sbagliata o eccessiva può esser pericolosa. Prima di utilizzarle, quindi, è bene conoscerle e prestare attenzione ai consigli di un professionista (medico, erborista, naturopata).

Inoltre, data l’ampia varietà di costituenti biochimici presenti nelle piante, è possibile che, benché questi siano generalmente sicuri, alcuni possano causare reazioni allergiche, come avviene con i cibi. Determinate persone sono più esposte di altre a reazioni di ipersensibilità alle erbe, soprattutto se hanno già avuto problemi di allergia o intolleranza. Le probabilità aumentano se vi sono problemi di digestione, in particolare squilibri nella flora intestinale o disbiosi che, peraltro, si prestano benissimo ad un trattamento erboristico.

Quando si acquistano le erbe, è fondamentale che le fonti siano note, affidabili e possibilmente biologiche, in quanto le reazioni indesiderate a pesticidi e conservanti possono esser confuse con reazioni alla pianta stessa.

Infine, è necessario tener contro delle interazioni tra farmaci ed erbe medicinali. Le erbe vengono impiegate in modo diffuso da migliaia di anni, ma solo negli ultimi 30-40 anni sono state usate in associazione con farmaci. La preoccupazione non riguarda la possibilità che la reazione tra un’erba e un farmaco sia tossica, ma il fatto che determinate erbe possono agire sulla biodisponibilità dei farmaci e causare un aumento o una diminuzione dei livelli di farmaco nel sangue. Questo è un aspetto molto importante da tenere sempre presente, soprattutto se si assumono farmaci per il cuore, la pressione, il diabete, la glicemia, anticoagulanti, antirigetto, psicofarmaci e farmaci somministrati in vista di un intervento chirurgico.

Importante

Le erbe medicinali devono esser utilizzate per curare piccoli disturbi, mentre in caso di sintomi gravi o di malattia è necessario affidarsi alle cure di un medico. L’uso dei rimedi naturali, però, può integrare le cure del medico.