Rimedi Naturali – Rughe

La pelle è composta di fibre elastiche chiamate collagene ed elastina. A causa dell’età e dell’affaticamento, le fibre si distendono, causando quelle pieghe chiamate rughe.

Le rughe sono l’elemento più visibile del tempo che passa e, quindi, dell’invecchiamento dell’organismo che è un processo ineluttabile. E’ però possibile mitigare gli effetti degli anni che passano adottando, per tempo, qualche semplice accorgimento:

  • evitare gli eccessi alimentari, le sigarette, uno stile di vita sregolato
  • prendendersi dei momenti di pausa, controllare l’idratazione, ridurre l’esposizione al sole
  • dormire bene e il giusto (per una bella pelle, la qualità del sonno è mportante)
  • detergere regolarmente la pelle, rimuovendo le impurità che occludono i pori, impedendo così all’epidermide di respirare, scegliendo prodotti rispettosi del pH naturale

Le rughe possono essere trattate esternamente con creme idratanti e dall’interno con

Un grande effetto protettivo è svolto dalle creme idratanti, da una giusta alimentazione e da una corretta idratazione.

Un’alimentazione ricca di verdure e frutta, in particolare di ortaggi a foglia larga, frutti di bosco e frutta secca (mandorle, nocciole, noci), e pesce azzurro significa garantire all’organismo un’adeguato apporto di vitamine A, C, E che proteggono la pelle dai segni del tempo che passa.

La vitamina C è, inoltre, fondamentale nella sintesi del collagene ed è un antiossidante (gli antiossidanti preservano dalle rughe grazie alla loro capacità di rimuovere i radicali liberi che danneggiano la pelle).

Oltre alle applicazioni esterne effettuate mediante creme, si può applicare all’epidermide anche maschere di Papaya, Avocado, farina d’Avena e Melone.

Olio di Cocco, di Oliva, di Avocado, di Mandorla, di Incenso e il burro Cacao possono essere applicati sulla pelle come maschera o come idratante, impedendo così la secchezza della pelle.

La Lavanda e l’Hamamelis contengono sostanze tanniche utili come astringenti per la pelle.

L’acqua di Rose ha ottime proprietà, rinfrescanti, astringenti, toniche, decongestionanti della pelle. Grazie alle sue virtù astringenti, il distillato di Rose pulisce la pelle grassa o tendente all’acne, combatte l’effetto lucido e, in più, è un ottimo rimedio per rallentare il progredire delle rughe.

L’Equiseto, assunto in capsule al cambio di stagione, svolge un’efficace azione ristrutturante del tessuto connettivo.

La farina di Ceci ha una lieve azione esfoliante che, unita ai suoi specifici principi nutritivi, libera la cute dalle scorie, apre i pori della pelle e ne stimola la rigenerazione.