Un regime alimentare più adeguato alle proprie necessità, accompagnato da esercizio fisico regolare, può esser integrato dall’utilizzo di rimedi naturali che possono favorire la perdita di peso.
I rimedi naturali, utili in un programma dimagrante, sono di quattro tipi:
1) piante drenanti
Le piante drenanti, come Equiseto, Frassino, Ortica, Centella asiatica e Rusco, non servono a dimagrire, ma sono utili per per depurare l’organismo dall’eccesso di tossine che vengono accumulate nel tessuto adiposo e che, grazie al dimagrimento, vengono liberate per tornare in circolo. Sono inoltre utili per coloro che soffrono di cellulite e leggera insufficienza venosa, con tendenza alla formazione di edemi negli arti inferiori.
2) piante stimolanti
Arancio amaro, Caffeina, Capsaicina, Guaranà, Matè, Tè nero e verde sono rimedi naturali che producono effetti eccitanti, riducono il senso della fame e aumentano la termogenesi e il metabolismo.
3) integratori di fibre
Sono rimedi che aumentano il senso di sazietà, riducono e rallentano l’assorbimento dei nutrienti. Di conseguenza, contribuiscono a mantenere stabile la glicemia, evitando così gli attacchi incontrollati di fame. Essi sono: Crusca, Guar, Psillio, Agar Agar, Glucommannano, Pectina e Algina.
4) piante che accellerano il metabolismo
L’utilizzo del Fucus e delle altre Alghe brune (Alga Kelp, Alga Kombu), essendo ricche di iodio, possono esser un valido aiuto per stimolare il metabolismo basale nella riduzione del peso corporeo, soprattutto in caso di ipotiroidismo. Poiché influiscono su una ghiandola molto delicata come la tiroide, è però preferibile consulare un medico prima della loro assunzione.