Nome scientifico: Citrus sinensis
Famiglia: Rutaceae
Albero elegante (5 m.), dal portamento talvolta arbustivo; ha foglie persistenti di colore verde intenso, coriacee e allungate con margine intero o finemente dentato. I fiori sono di colore bianco e piacevolmente profumati, grandi e in genere ermafroditi. I frutti sono esperidi di grandi dimensioni, rotondi e sia la buccia, che la polpa sono del tipico colore arancio.
Le arance sono la frutta invernale che tutti conosciamo, per la gran quantità di vitamina C in esse contenuta.
Originario della Cina, sembra che sia stato importato in Europa appena nel secolo XIV dai marinai portoghesi. Ma alcuni antichi romani ne parlano già nel I secolo: veniva coltivato in Sicilia e lo chiamavano melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l’Europa via terra, attraverso la via della seta.
L’olio essenziale si estrae dalla buccia del frutto, detta anche scorza.
Proprietà dell’olio essenziale di Arancio Dolce
1) Antispasmodico
Ha un’azione rilassante sulla muscolatura e è quindi indicato in caso tensione muscolare, in quanto aiuta a superare la stanchezza e lo stress.
2) Sedativo
Aiuta a combattere l’insonnia.
3) Digestivo
E’ utile in caso di difficoltà nella digestione, rendendo più facile la prevenzione del meteorismo intestinale e della stitichezza.
4) Calmante
Contrasta i disturbi nervosi, la depressione, ansia e nervosismo.
5) Levigante e ringiovanente
Contrasta la formazione di rughe e smagliature, e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite, specialmente nel caso in cui i segni della ritenzione idrica siano leggeri.
Controindicazioni
Solo per uso esterno.
Non va usato prima di esporsi ai raggi solari perché renderebbe la pelle sensibile e soggetta a scottature anche gravi.