Oli essenziali: note di base, di cuore e di testa (note olfattive)

Gli oli essenziali sono miscele di sostanze aromatiche piuttosto   complesse,   presenti   sotto   forma   di   minuscole   goccioline nei fiori, nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina e nel legno di molte piante.

Sono volatili, solubili in olio e in alcool, ma non in acqua.

Si suddividono in tre note:

1) Note di cuore

Sono i  profumi morbidi e floreali, dalla volatilità media e costituiscono il cuore di una composizione. Sono le essenze ricavate dai fiori  ed hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante.  Hanno una frequenza leggera e ampia che porta verso il cuore.  È la vibrazione che apre e tocca l’anima.

In una composizione, sono le note dolci o leggermente aspre date dai profumi dei fiori e delle foglie. Capaci di liberare le emozioni, sono attive soprattutto nei momenti in cui l’anima soffre o è in disquilibrio.

2) Note di testa

Sono i profumi che si  avvertono per primi, molto volatili, hanno una vibrazione alta e sottile. Sono essenze freschefruttate, come quelle degli agrumi, ed hanno un effetto calmante. Sono le essenze dalla frequenza alta, che agisce dal basso verso l’alto, come un raggio di luce, sino a raggiungere lo spirito.

In una composizione, sono le note che si avvertono per prime e si dissolvono velocemente, lasciando una piacevole sensazione di leggerezza. Sono note fresche, quasi fredde, rendono le idee chiare e agiscono sul morale, donando felicità.

3) Note di base

Sono i profumi dalla vibrazione bassa, densa, dal profumo caldo e pesante, dalla minor volatilità; in una composizione fissano e legano le altre note, rendendo stabile la profumazione. Sono oli ricavati dai legni, resine e spezie ed hanno un effetto tonificante. Sono essenze dal colore scuro che va dal verde al bruno, dalla vibrazione bassa, pesante e profonda che porta verso la terra.
Sul piano psichico, aiutano a dare stabilità e forza. Sono oli tonificanti e purificanti ed agiscono beneficamente  sull’apparato respiratorio.

Questa distinzione è necessaria se si vuole utilizzare un insieme di oli essenziali (ovviamente, si può utilizzare anche un’essenza alla volta!). Infatti, per ottenere una composizione armonica e completa, è preferibile creare una miscela che contenga le tre note: testa, cuore e base.