Mi sento con le spalle al muro!

Ti senti con le spalle al muro, in un tunnel del quale non vedi l’uscita? Allora, il tuo fiore di Bach è Gorse, cioè la ginestra spinosa. Questo rimedio è utile in tutte quelle situazioni di stanchezza cronica e di sconfitta. Può esser considerato il fiore che, più di ogni altro, aiuta a passare dalla rinuncia all’azione.
E non è un caso che Bach lo ha messo nel gruppo legato all’incertezza poiché la disperazione di Gorse è, spesso, la conseguenza di un atteggiamento facile allo scoraggiamento, che tende a soccombere sotto i duri colpi della vita.

Questo fiore di Bach è utile anche nelle condizioni di stress, ansia e insonnia, difficoltà di concentrazione, depressione. Aiuta, infine, in tutti quei casi in cui si sta perdendo la speranza o la fiducia nelle terapie di cura.

A seconda della situazione che si sta vivendo, spesso, viene abbinato ad altri rimedi come:

1) Larch – Si tratta di due rimedi che hanno qualcosa in comune perché in entrambi i casi, c’è un principio di rinuncia, di sconfitta. Ma si sostengono anche l’uno con l’altro perché, passata l’emergenza di Gorse, può essere vantaggioso assumere Larch per periodi più lunghi, per rafforzare la volontà e aumentare il senso del proprio valore.

2) Olive – Corrisponde all’esaurimento fisico ed energetico e ad una sensazione di grande stanchezza che, molto spesso, accompagna lo stato Gorse, dopo ripetuti insuccessi o sconfitte. Per questo motivo, Olive accompagna Gorse, aiutando a ritrovare forza e vigore nel corpo, oltre alla speranza nello spirito.

3) Pine – Le persone che hanno a lungo combattuto contro situazioni dolorose, possono esser afflitte dalla sensazione di non aver fatto abbastanza, portando su di sé il peso della responsabilità dell’insuccesso. In casi simili, oltre a Gorse, ci vuole anche Pine.

4) Star of Bethlehem – I due rimedi possono esser usati insieme nelle situazioni in cui si sono verificati dei traumi che hanno portato alla disperazione. In questo caso, infatti, occorre da un lato ritrovare la speranza, dall’altro agire sul trauma, riportando l’equilibrio energetico.

5) Willow – Nella situazione Gorse, in cui si ha lungamente combattuto contro una situazione, può subentrare una fase Willow, nella quale non si riesce ad accettare la propria parte di responsabilità. O anche, quando si verificano pesanti eventi  esterni (malattie gravi di persone care, disoccupazione, ecc…): ci si può sentire privi di speranza (Gorse), ma anche ingiustamente trattati dal destino (Willow).