Se in questa calda estate siete al mare, potete approfittarne per svolgere questo esercizio di visualizzazione che, poi, potrete ripetere nelle fredde e nuvolose giornate d’inverno, ogni volta che vorreste essere sulla spiaggia per lasciarvi cullare dalla voce del mare, ma non potete farlo.
E’ un esercizio utile per ritrovare la vostra tranquillità, attraverso un abbandono cosciente.
Esecuzione
Supini, con gli occhi chiusi e con le braccia e le gambe un po’ divaricate, pensate di esser sdraiati su una bella spiaggia in riva al mare e di sentire il suono e il movimento delle onde che vanno e vengono.
Il corpo è rilassato, il respiro è lento e profondo. Percepite il movimento del diaframma proprio come un’onda che va e viene.
Inspirando, l’onda scende verso il basso, espirando sale verso il cuore. Sincronizzate il movimento interno del diaframma con quello esterno delle onde del mare: quando, durante l’inspirazione il diaframma scende giù, pensate all’onda che si allontana; quando, nell’espirazione il diaframma sale, pensate all’onda che si avvicina ai vostri piedi.
Lasciatevi bagnare i piedi e le gambe, godete di questa piacevole sensazione di abbandono cosciente all’onda che è dentro e fuori di voi.
Al termine della visualizzazione, restate fermi per qualche minuto prima di riprendere, con adagio, ogni movimento.