Gomasio

Il gomasio è un alimento naturale di origine nipponica, costituito da semi di sesamo tostato e sale (in giapponese goma, semi di sesamo e shio, sale).

Descrizione

Il gomasio può essere utilizzato come condimento per insaporire insalate, verdure bollite, cereali, legumi e per preparare salse. Il gomasio è utilizzato anche come sostituto del sale. Il gomasio ha inoltre delle proprietà benefiche che derivano dal sesamo.

Preparazione

Per preparare il gomasio occorrono semi di sesamo e sale marino integrale. Il sesamo va tostato a fuoco lento in una padella per non bruciarlo. Quando i chicchi di sesamo si sfarinano tra le dita è pronto e può essere messo da parte. Successivamente si tosta anche il sale, fino a che i grani non si scuriscono un poco. Una volta tostato anche il sale si può procedere a pestare il tutto assieme in un pestello. Le proporzioni tra sesamo e sale possono variare, solitamente si utilizza una proporzione di sesamo/sale di 7:1 (7 cucchiai di semi di sesamo e 1 cucchiaio di sale per produrre circa 100 grammi di gomasio).