Mimulus, Mimulus guttatus, Mimolo giallo
Le parole di Bach: “Per le persone che hanno paura delle cose del mondo… tutte paure della vita quotidiana.”
E’ il rimedio consigliato contro la paura degli eventi noti (la povertà, la malattia, la morte, gli incidenti, il vivere da soli o il viaggiare…) che caratterizzano la vita di ogni giorno.
E’ adatto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria personalità, provano questi timori e che, spesso, hanno paura degli altri, che sono timidi, nervosi o introversi, che si sentono a disagio con chi non conoscono e tendono a balbettare o ad arrossire facilmente in presenza di estranei. Le persone di tipo Mimulus non amano gli eventi sociali perché si sentono troppo impacciati e intimoriti dall’esuberanza degli altri.
Mimulus aiuta i timidi e i ritrosi ad avere più coraggio e ad affrontare le proprie paure che così, proprio come una stanza buia dopo aver acceso la luce, sembreranno loro meno insormontabili.
Questo rimedio aiuta ad essere meno apprensivi rispetto alle cose che potrebbero accadere. Permette di valorizzare e di non temere la propria sensibilità, di essere meno timido, di acquisire più coraggio.
L’assunzione di Mimulus è indicata anche quando la paura non è un tratto essenziale del carattere, ma viene sperimentata in momenti definiti della vita, sempre per cause note.