Honeysuckle, il fiore di chi vive nel passato

Honeysuckle, Lonicera caprifolium, Caprifoglio

Honeysuckle
Le parole di Bach: “Per chi vive nel passato e non crede di ritrovare una felicità simile a quella che ha conosciuto.”

E’ consigliato a coloro che trascurano le occasioni del presente per pensare in continuazione agli eventi trascorsi, siano essi tristi o felici, e che rimurginano sui ricordi dell’infanzia e, in genere, del passato per cui spesso provano nostalgia.
Costoro trascorrono molto tempo a rimpiangere gli errori commessi o le occasioni perdute, sprofondando nel ricordo dei “bei giorni andati” e desiderando che le cose tornino ad essere com’erano.
Possono arrivare a perdere interesse per il presente e tendono a rifuggiarsi nel passato.
Con l’aiuto di questo rimedio, impareranno a ricordare  e a riflettere sulla felicità passata senza perdere di vista il loro presente perché, dopo tutto, la vita deve continuare. Inoltre, Honeysuckle aiuta a concentrarsi sul presente e a vedere il passato nella giusta prospettiva, imparando a trarre insegnamento dalle esperienze e a ricordare un evento piacevole o felice senza che prenda il sopravvento sui pensieri.
E’ un rimedio che rinnova la voglia di fare e di guardare al futuro, con le possibilità che la vita offre. Aiuta ad accettare i cambiamenti.