Holly, Ilex aquifolium, Agrifoglio

Le parole di Bach: “Per le persone che a volte sono assalite da pensieri come gelosia, invidia, vendetta, sospetto.”
Questo rimedio è consigliato a coloro che provano gelosia, invidia, odio o desiderio di vendetta in modo così intenso che possono soffrire di violenti eccessi (quando gli stessi stati d’animo provocano un cupo risentimento si consiglia Willow).
A seconda del tipo di personalità coinvolta, tali sentimenti possono esser manifestati o meno: nel primo caso, se si constata l’incapacità di controllare le proprie reazioni e il timore di diventare violenti, è necessario somministrare anche Cherry Plum.
Gli stati d’animo collegati a Holly possono causare anche una profonda collera, ma quest’ultimo è un termine vago che può descrivere le conseguenze di diversi stati d’animo, come la frustrazione (Vervain), l’aggressività (Vine), l’intolleranza (Beech), l’impazienza (Impatiens).
Per determinare se Holly sia il rimedio più adatto, occorre perciò considerare le cause e i motivi della collera.
Questo rimedio risana la ferita, restituisce la capacità di amare e di perdonare, sciogliendo l’odio e permettendo di vivere in una condizione di maggiore benessere. Riequilibria il tono dell’umore, elimina la tensione in chi sta sempre in guardia, aiuta a valutare il bisogno di amore.