Fiori di Bach, Rescue Remedy e Rescue Cream

1) Rescue Remedy

Il Rescue Remedy è un unico rimedio pre-composto (5 rimedi ) messo a punto dal dottor Bach che è indispensabile per le più svariate situazioni di emergenza, quali stress emotivo, grande ansia, shock ecc.

E’ ideale quando si verifica un avvenimento improvviso e spiacevole, o quando improvvisamente ci si sente emotivamente bloccati e non riusciamo a reagire con la serenità che servirebbe.

E’ una miscela che comprende 5 rimedi ed è indispensabile nei momenti di crisi, paura, panico, forte sconforto, a fronte di un’emergenza di qualunque tipo.

I 5 Fiori di Bach di questo composto formano un rimedio unico, la loro azione copre una vasta gamma di emozioni:

  1. Star of Bethlehem per lo shock, il trauma, un lutto;
  2. Rock Rose per il panico, il terrore, una paura intensa e improvvisa;
  3. Impatiens per l’agitazione;
  4. Cherry Plum per chi teme di perdere o ha perso il controllo delle proprie azioni o emozioni;
  5. Clematis per la sensazione di perdere conoscenza, di non essere presenti o per un improvviso vuoto-assenza mentale.

Ecco alcune delle indicazioni per l’utilizzo del Rescue:

  • in caso di stress emotivo o choc causato da avvenimenti esterni come cattive notizie, funerali e lutto, un brutto spavento, un incidente, incidenti domestici ecc.
  • in situazioni emotive stressanti o difficoltà interiori, ad esempio,  prima o dopo piccoli interventi, operazioni chirurgiche o chemioterapia, in occasione di prelievi, esami o medicazioni dolorose, prima o dopo il parto o una seduta dal dentista, un viaggio in aereo che crea panico, un colloquio di lavoro o un esame ecc.
  • per chi lavora in un ambiente stressante: in ospedale, pronto soccorso, ufficio, asili e scuole, per infermiere domiciliari, psicologi, ecc.
  • in una crisi acuta di una patologia: in questi casi, nell’attesa dell’intervento medico, Rescue aiuta non solo il malato ma anche i parenti.

Nell’attesa del medico o autoambulanza, il Rimedio agisce sul fluttuare delle emozioni alle quali l’organismo è molto sensibile.

Rescue Remedy è un prodotto molto utile ed efficace nelle emergenze ma non è per situazioni o problemi specifici dove, invece, è sempre preferibile trovare il mix di rimedi personali.

 

Come si usa il Rescue Remedy

  • quando non si ha acqua a portata di mano, 4 gocce direttamente dal contagocce del flacone sulla lingua, ripetibile all’inizio a intervalli ravvicinati (pochi minuti), poi diradando le assunzioni, fino a scomparsa o attenuazione dei sintomi;
  • oppure: 4 gocce in un bicchiere d’acqua o altra bevanda (succo, tè), da bere a piccoli sorsi a intervalli ravvicinati (pochi minuti), fino a miglioramento avvenuto.

In caso di incoscienza o di incapacità a deglutire, il Rescue si usa esternamente mettendo alcune gocce sulle labbra, sulle tempie, sui polsi e dietro le orecchie e ripetendo l’applicazione se necessario.

Analogamente per tutti i Fiori di Bach, anche Rescue Remedy non sostituisce le cure mediche.

A fronte di una situazione di emergenza, Rescue può dare un aiuto molto prezioso in attesa del medico o dell’autoambulanza, in quanto si tratta di un Rimedio naturale, sicuro e senza controindicazioni, che non porta ad assuefazione e che non pregiudica o influisce sugli effetti delle cure mediche.

2) Rescue Cream

Rescue Cream è una crema per la pelle per uso esterno. Utilissima per ecchimosi, bruciature, punture di insetti, irritazioni, pruriti, eritemi e in tutti i casi di emergenza.

Grazie ai sei Rimedi di cui si compone (i 5 del Rescue Remedy, più Crab Apple, il cosiddetto fiore purificatore), questa pomata è disinfettante, disinfiammante e idrata la pelle ruvida e secca, ristabilendone il naturale equilibrio. L’applicazione può essere fatta su viso, mani o corpo.