Con la parola fitocosmesi, si intende la cosmesi che utilizza sostanze estratte dai vegetali a cui vengono apportate pochissime modifiche chimiche, a volte nessuna. Non è una scoperta nuova: le nostre nonne per levigare la pelle del viso usavano la crusca di riso!
Vediamone qualcuna.
Per idratare e ristrutturare le membrane cellulari, per stimolare le funzioni del derma, per tonificare e rendere più elastica la pelle, la natura dona numerose sostanze: l’olio di borragine, di ciliegio e di ribes nero, il burro di karité, l’olio di soia, di oliva, di avocado e di germe di grano (tutti questi prodotti si possono comprare in erboristeria).
Tutte le glicoproteine vegetali, ricavate dal germe di grano, dall’orzo, dall’avena e dal malto, hanno una spiccata azione idratante, ammorbidente e protettiva.
Dall’olio di crusca di riso, si ricava il gammaorizanolo, sostanza antinvecchiamento, in grado di assorbire bene le radiazioni UV.
Gli estratti dalle gemme accelerano i processi riparativi della pelle perché, al loro interno, si svolgono numerosi processi biochimici, in grado di stimolare la rigenerazione cutanea. Sono contenuti nella maggior parte delle creme per pelli mature o arrossate o per quelle con un’eccessiva produzione di sebo.
Nei trattamenti di pelli secche, particolarmente segnate da rughe o disidratate, viene impiegato l’olio di germe di grano, ricco di fosfolipidi e vitamina E.
Il ginseng, estratto dalla radice della pianta, è ricco di vitamine B1 e B2, e stimola il metabolismo dei tessuti e rallenta la degratazione delle cellule. E’ di solito usato in prodotti per pelli mature o particolarmente fragili.
Il burro di karité ha virtù emollienti ed ammorbidenti.
Anche l’avena ha un potere non trascurabile perché, grazie alla sua ricchezza di proteine e sostanze grasse, è aggiunta a molti cosmetici per renderli maggiormente tollerabili dalla pelle.
Infine, la soia da cui si estraggono farina e olio ricchi di lecitina, abbinata alle proprietà di avocado e olio d’oliva, viene usata nei prodotti antietà e rassodanti.