Centaury, il fiore di chi non sa dire di no

Centaury, Centaurium umbellatum (Cacciafebbre)

centuary, fiori di bachLe parole di Bach: “Buone, tranquille, gentili, sono persone  estremamente ansiose di servire gli altri”.

E’ il rimedio che dà forza a quelle persone che hanno difficoltà a difendersi, che sono molto gentili e disponibili, sempre desiderose di aiutare o di rendersi utili. Non sanno dire di no perché non vorrebbero abbandonare nessuno al proprio destino e, per questo loro carattere, sono facilmente manipolati e dominati da altri o cadono vittime di personalità più forti che potrebbero approfittare della loro gentilezza. A volte, si sfiniscono per l’eccessivo lavoro e tendono a disprezzarsi per la loro debolezza.
Centuary li aiuta ad avere una certa fermezza, quando è necessaria, senza tuttavia dover rinunciare all’innata gentilezza e a conquistare il rispetto di chi li conosce.
Il dottor Bach ha descritto molto bene il carattere di queste persone con un monologo: “Sono un debole, si, so di esserlo, ma perché? Perché ho imparato a odiare la forza, il potere e il dominio e se eccedo in gentilezza, perdonatemi, perché è solo una conseguenza del dispiacere che provo all’idea di ferire gli altri. presto comunque imparerò a trovare il giusto equilibrio tra non soffrire e non far soffrire. Ma per ora preferirei dover soffrire, piuttosto che causare un attimo di dolore a un mio simile”.

Questo fiore aiuta ad affermare la propria identità e rafforzare la volontà. Permette di aiutare gli altri, senza esserne “divorati”. Aiuta a comprendere ed esprimere le proprie esigenze.
Dà forza a coloro che hanno difficoltà a difendersi.