I capelli grassi rappresentano un problema molto diffuso. L’eccesso di produzione di sebo è spesso associato ad un altro problema molto frequente: la caduta dei capelli. Le cause dell’eccesso di produzione di sebo sono normalmente di natura ormonale e genetica, ma non sono da trascurare eventuali fattori secondari come lo stress, l’inquinamento atmosferico o l’uso di shampoo troppo aggressivi.
Prevenzione
la soluzione più semplice per combattere il problema dei capelli grassi è la sostituzione dello shampoo abituale con uno per lavaggi frequenti. A differenza di quanto si crede comunemente, non è l’eccessiva frequenza dei lavaggi il problema. Al contrario, è necessario lavare i capelli anche quotidianamente se occorre: l’importante è evitare shampoo troppo aggressivi che rischiano di rimuovere troppo sebo. Non dimentichiamo infatti che una dose minima di sebo è fisiologica e serve per proteggere la pelle.
Gli shampoo troppo aggressivi infatti, innescano una spirale perversa:
- Eliminano troppo sebo
- Le ghiandole sebacee per difendersi, producono maggior sebo
- I capelli si ingrassano maggiormente
Durante la fase di asciugatura, mantenere il phon a debita distanza, almeno 30 cm, per non accentuare il problema del sebo.
Rimedi naturali contro i capelli grassi
Esistono dei rimedi naturali di comprovata efficacia, come la Bardana, il Ginepro e l’Edera, note per le loro proprietà sebo-regolarizzanti. Un’altra pianta molto utilizzata è la Menta, in grado di ristabilire il pH naturale del cuoio capelluto e di regolare la produzione di sebo.
Ecco gli ingredienti per una lozione a base di Menta:
- Mezzo bicchiere di foglie di Menta fresca
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 bicchieri d’acqua
Mescolare l’acqua e la Menta e fare bollire per qualche minuto. Lasciare raffreddare. Quando il liquido si è raffreddato, aggiungere l’aceto di mele. Usare come lozione dopo il lavaggio con uno shampoo neutro e delicato. Mantenere la lozione sui capelli per 10 minuti e infine risciacquare.