Un bagno caldo fragrante è un metodo gradevole e semplice per beneficiare delle erbe.
Esistono vari modi per aggiungere le erbe all’acqua del bagno:
- è possibile diluire gli oli essenziali (una goccia di olio essenziale per una goccia di olio base come quello di Sesamo) e aggiungerli all’acqua;
- appendere un sacchettino in mussola contenente erbe aromatiche fresche o secche sotto il rubinetto dell’acqua calda quando si riempie la vasca;
- versare 600 ml di infuso erboristico forte nell’acqua.
Immergetevi nel bagno caldo per 10-20 minuti.
Quando le erbe vengono usate in questo modo, gli oli essenziali tratti dalla pianta vengono assorbiti attraverso i pori della pelle che si aprono grazie al calore dell’acqua.
Gli oli vengono inoltre trasportati dal vapore che viene, simultaneamente, inalato dal naso e dalla bocca nei polmoni e, da qui, penetrano nella circolazione sanguigna. Dal naso i messaggi olfattivi vengono trasportati fino al cervello attraverso le vie nervose. I preparati erboristici vengono così assimilati in modo rapido e diretto, superando la lunga digestione necessaria, quando le erbe vengono assunte per bocca. Inoltre, questi bagni sono particolarmente utili per rilassare e distendere il sistema nervoso e per alleviare la tensione mentale ed emozionale.
La Lavanda, la Melissa, il Basilico, la Rosa e la Camomilla non solo hanno una fragranza eccellente, ma sono anche calmanti, alleviano lo stress e l’ansia e favoriscono un sonno ristoratore.
La Camomilla è ottima per i bambini irritabili, in particolare quando sono indisposti, in quanto non solo possiede proprietà antimicrobiche, ma contribuisce a indurre sonno, il rimedio naturale migliore per contrastare infezioni e favorire l’autoguarigione.
I bagni con Rosmarino, se da un lato sono rilassanti, hanno anche una leggera azione stimolante perché, favorendo il flusso sanguigno alla testa, aiutano la veglia e la concentrazione.
I semicupi con le erbe possono essere molto utili per alleviare il dolore e l’irritazione causati da cistiti, infezioni vaginali ed emorroidi. E’ sufficiente riempire una bacinella con un litro di infuso filtrato, forte, in modo che raggiunga le aree necessarie. Sedersi e rilassarsi per 10-15 minuti.