Lievito di birra

Il lievito di birra è prodotto da colture di lievito in soluzioni di glucosio, ricavato da melassa di canna o di barbabietole. La coltura richiede diversi giorni. Quando il lievito è pronto, viene disattivato per evitare la lievitazione e la fermentazione, tramite calore e infine viene raccolto, essiccato e impacchettato.

Utilizzo

Il lievito alimentare è utilizzato crudo, sia come integratore alimentare che come condimento o come sostituto del parmigiano reggiano nei piatti di pasta, nelle insalate, nelle zuppe e nelle minestre. Il lievito alimentare viene anche aggiunto all’olio di lino per preparare una salsa da spalmare sul pane. Infine viene utilizzato insieme ad altri ingredienti come tahina, mandorle, anacardi o noci macadamia per preparare formaggi vegan.

Proprietà e benefici

In media, due cucchiai forniscono 60 calorie, 5 g di carboidrati (di cui 4 grammi sono fibre) e 9 di proteine. Il lievito alimentare contiene vitamnine del gruppo B, ma non contiene vitamina B12 (a meno che non è stato fortificato), perché la vitamina B12 è prodotta solo dai batteri e non dai lieviti.