Nome scientifico: Citrus Aurantium
Famiglia: Rutaceae
L’olio essenziale di Petit Grain è ricavato da Citrus aurantium, una pianta della famiglia delle Rutaceae, sempreverde, che può raggiungere un’altezza di cinque o sei metri. E’olto comune nei paesi del bacino mediterraneo, dove è diffusamente coltivata.
Le foglie sono di colore verde scuro, ovali, lucide, con margine dentellato. I fiori sono bianchi e molto profumati. I frutti quando maturano da verdi diventano arancioni e contengono numerosi spicchi, ricchi di succo.
L’olio essenziale di Petit Grain si estrae dalle foglie fresche e dai giovani ramoscelli della pianta dell’arancio amaro (Citrus Aurantium).
Proprietà dell’olio essenziale di Petit Grain
1) Riequilibrante del sistema nervoso
Distende e rinfresca la mente in caso di mal di testa. Rilassa in presenza di irritabilità, nervosismo, tachicardia provocata dall’ansia, e insonnia. Ha un effetto addolcente sul cuore, allontana la delusione, i pensieri negativi e tristi. Calma la rabbia e gli attacchi di panico.
2) Digestivo
E’ un ottimo rimedio per i disturbi dell’apparato digerente e in caso di indigestione, stimola la secrezione dei succhi gastrici.
Controindicazioni
Alle dosi consigliate, non presenta controindicazioni, eccetto in gravidanza e in allattamento.
