Impatiens, il fiore di chi è impaziente ed irritabile

Impatiens, Impatiens glandulifera, Balsamina

impatiens, fiori di bachLe parole di Bach: “Per chi, veloce nel pensiero e nell’azione, vuole che tutto sia fatto senza esitazione né ritardo.”

Questo rimedio è consigliato in caso di irritabilità e impazienza.
Coloro che hanno questo temperamento tendono ad agire e a pensare rapidamente, a fare tutto in fretta come se non potessero aspettare. Possono essere piuttosto bruschi e sgarbati con chi è più lento, sono tentati di finire le frasi inziate dall’interlocutore o di portare a termine il lavoro che altri hanno incominciato.
Tendono ad essere irrequieti, irritabili e nervosi, parlano e si muovono velocemente e anche il loro modo di gesticolare spesso li tradisce: giocherellano nervosamente con qualcosa, guardano spesso l’orologio, si avvicinano alla porta in gran fretta.
I fiori di Impatiens li aiutano a riacquistare il controllo su di sé, a prendersi il tempo necessario per fare ciò che desiderano o devono e a godersi la vita ad un ritmo normale.
Impatiens è consigliato in tutti i casi di irritabilità o irrequietezza dovuta all’impazienza e, sebbene sia particolarmente consigliato per il tipo di persona appena descritto, è adatto anche a chiunque si trovi momentaneamente in questo stato d’animo.
Per la sua capacità di calmare l’agitazione, provocata da un evento traumatico, è incluso tra gli ingredienti del Rescue Remedy.

Questo rimedio aiuta a prendere le cose con più calma e pazienza, ad adeguare il proprio ritmo a quello del mondo esterno, ad addolcire il proprio carattere.