Le posizioni Yoga sedute sono calmanti. Donano al corpo forza e flessibilità.
Permettono di allungare, flettere e ruotare la colonna vertebrale, sciogliere le anche e l’inguine, ripristinare la funzione di sostegno del bacino e della zona lombare.
Allontanano la fatica, rinfrescano il cervello e calmano i nervi. Regolarizzano la pressione sanguigna e aiutano a riprendersi dopo una malattia. Favoriscono un sonno sano.
Eseguiti con una respirazione tranquilla, i piegamenti in avanti inducono uno stato mentale tranquillo e meditativo. Possono esser eseguiti anche energicamente, con una respirazione più sostenuta. Questo tipo di esecuzione è tonificante, in quanto l’allungamento favorisce lo scioglimento delle tensione nella spina dorsale.
La posizione va mantenuta per una durata minima, da aumentare gradualmente man mano che i muscoli della schiena acquistano tono e non si avverte più tensione.
Può capitare di avvertire tensione al ginocchio piegato, soprattutto se è debole o a subito una lesione. In questi casi, è necessario lavorare con particolare attenzione. Con la pratica corretta, il ginocchio diventerà man mano più forte.
Non sforzatevi se siete incinte! ![]()